CHE ORECCHIE GRANDI CHE HO!
19 Ottobre - 16:00 - 17:00
Età: 3-6
Ingresso: Gratuito, prenotazione di persona un'ora prima dell'evento
LEZIONI – CONCERTO
a cura di Lorenzo Tarducci, insegnante associato AIGAM
Lorenzo Tarducci – direzione, chitarra e voce
Livio Fiorini – contrabbasso e voce
Leonardo de Michele – clarinetto, percussioni e voce
Pietro Floridia – pianoforte, flauto traverso e voce
in collaborazione con AIGAM Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale AIGAM
I concerti educativi per bambini secondo il format MUSA! Circle Concerts, ideato da Andrea Apostoli, si basano sui principi della Music Learning Theory di Gordon e sono studiati per un pubblico di piccoli ascoltatori con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I bambini, infatti, sono capaci fin da piccolissimi di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione e intensa partecipazione.
Le lezioni – concerto Che orecchie grandi che ho! – per bambini da 0 a 3 anni e Un concerto tutto matto – per bambini da 3 a 6 anni, faranno vivere ai bambini un’esperienza di ascolto musicale autentico e partecipato, dal vivo. Durante il concerto, in un’atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con la musica. Molto più che ascoltatori, vivranno la musica e il far musica.
Alla base di questa proposta c’è l’idea che la musica per bambini non debba essere semplificata per intrattenere i piccoli ascoltatori, ma che debba e possa essere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.
Il programma dei concerti è vario per stili e linguaggi e sarà costituito da brani strumentali e vocali presi dal repertorio classico, jazz, etnico e popolare.
I bambini possono relazionarsi con i musicisti, che sono posizionati intorno al pubblico e interagiscono spesso con piccoli e grandi ascoltatori attraverso dialoghi musicali improvvisati.
Nessun palco, nessuna platea.
Bambini e genitori seduti comodamente a terra.
Intorno i musicisti suoneranno e canteranno
interagendo con il pubblico..
Ingresso gratuito, prenotazione presso segreteria del Festival, Teatro Virginian, Via De’ Redi 12, da un’ora prima dell’inizio dell’evento. Nell’attesa sarà possibile partecipare ai laboratori sempre aperti.