UN CONCERTO TUTTO MATTO
18 Ottobre - 19:00 - 20:00
Età: 0-6
Ingresso: Gratuito senza prenotazione
LEZIONI – CONCERTO
a cura di Lorenzo Tarducci, insegnante associato AIGAM
Lorenzo Tarducci – direzione, chitarra e voce
Livio Fiorini – contrabbasso e voce
Leonardo de Michele – clarinetto, percussioni e voce
Pietro Floridia – pianoforte, flauto traverso e voce
in collaborazione con AIGAM Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale AIGAM
I concerti educativi per bambini secondo il format MUSA! Circle Concerts, ideato da Andrea Apostoli, si basano sui principi della Music Learning Theory di Gordon e sono studiati per un pubblico di piccoli ascoltatori con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. I bambini, infatti, sono capaci fin da piccolissimi di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione e intensa partecipazione.
Le lezioni – concerto Che orecchie grandi che ho! – per bambini da 0 a 3 anni e Un concerto tutto matto – per bambini da 3 a 6 anni, faranno vivere ai bambini un’esperienza di ascolto musicale autentico e partecipato, dal vivo. Durante il concerto, in un’atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con la musica. Molto più che ascoltatori, vivranno la musica e il far musica.
Alla base di questa proposta c’è l’idea che la musica per bambini non debba essere semplificata per intrattenere i piccoli ascoltatori, ma che debba e possa essere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.
Il programma dei concerti è vario per stili e linguaggi e sarà costituito da brani strumentali e vocali presi dal repertorio classico, jazz, etnico e popolare.
I bambini possono relazionarsi con i musicisti, che sono posizionati intorno al pubblico e interagiscono spesso con piccoli e grandi ascoltatori attraverso dialoghi musicali improvvisati.
Nessun palco, nessuna platea.
Bambini e genitori seduti comodamente a terra.
Intorno i musicisti suoneranno e canteranno
interagendo con il pubblico..
Ingresso gratuito fino a esaurimento capienza.