MONDI FRAGILI PER TUTTI
19 Ottobre - 15:00 - 18:00
Età: 0+
Ingresso: Gratuito senza prenotazione
Installazioni e percorsi poetici per tutte le età
con Antonio Catalano
I PAESAGGI E LE NARRAZIONI CREATE DA ANTONIO CATALANO DURANTE LA FORMAZIONE CON GLI ADULTI SARANNO APERTI A TUTTI A PARTIRE DAI BAMBINI E DALLE BAMBINE
Antonio Catalano condurrà bambine, bambini e persone di ogni età alla scoperta dei “paesaggi fragili”, luoghi di creazione, racconto e incontro, realizzati durante il laboratorio mattutino con le educatrici e gli educatori, alla scoperta di quante narrazioni si nascondono dietro materiali poveri, capaci di creare meraviglia attraverso la poesia.
Antonio Catalano, artista di fama internazionale fin dagli anni settanta, è attore, scrittore, pittore, scultore, artigiano, poeta della meraviglia, creatore di universi sensibili fatti di teatro, arte visiva, musica, poesia e meraviglia. È co-fondatore della “Casa degli alfieri”, centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato.
Dopo anni di attività teatrale, nel 1999 partecipa alla Biennale di Venezia e inizia a perseguire una teatralità basata sulla creazione di percorsi poetici, ambientazioni, mondi fragili fatti di stupore per i prodigi della natura, che ha presentato nei principali teatri, eventi, festival italiani ed europei.
È autore di numerosi testi di racconti e poesie. È fondatore della poetica della Pedagogia povera o della meraviglia che diffonde in tutto il mondo.