PEDAGOGIA POVERA DELLA MERAVIGLIA
18 Ottobre - 16:00 - 18:00
Ingresso: Gratuito
Convegno di inaugurazione
Intervengono
Lucia Tanti, Vicesindaca e Assessore alle Politiche Sociali Comune di Arezzo
Sara Mele, Regione Toscana, Direzione “Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro”, Responsabile Settore “Educazione e Istruzione”
Simona Borghini, Presidente Cooperativa Progetto 5
Antonio Catalano, artista, ideatore della “Pedagogia povera della meraviglia”
Irene Lorenzini, insegnante della Scuola dell’Infanzia Don Milani IC Barberino Tavernelle (FI)
Nicolina Bosco, Ph.D. in Scienze della Formazione, Ricercatrice senior in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena
modera Valter Salvi, pedagogista
Ingresso gratuito
Antonio Catalano, artista di fama internazionale fin dagli anni settanta, è attore, scrittore, pittore, scultore, artigiano, poeta della meraviglia, creatore di universi sensibili fatti di teatro, arte visiva, musica, poesia e meraviglia. È co-fondatore della “Casa degli alfieri”, centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato.
Dopo anni di attività teatrale, nel 1999 partecipa alla Biennale di Venezia e inizia a perseguire una teatralità basata sulla creazione di percorsi poetici, ambientazioni, mondi fragili fatti di stupore per i prodigi della natura, che ha presentato nei principali teatri, eventi, festival italiani ed europei.
È autore di numerosi testi di racconti e poesie. È fondatore della poetica della Pedagogia povera o della meraviglia che diffonde in tutto il mondo.
Irene Lorenzini è nata a Firenze. Vive in un piccolo paese di provincia dove è una mamma e un insegnante di scuola dell’infanzia dal 1996. Ha pubblicato “ANNA ANNA ANNA … 10 volte ANNA” SECOP Edizioni 2021. Nel 2021 cura l’edizione “LA PEDAGOGIA POVERA E DELLA MERAVIGLIA” di Antonio Catalano edito da Erickson Live.“GRANDI MANI E LA RONDINE” SECOP Edizioni 2023. Coordinatrice pedagogica per la scuola dell’infanzia dal 2022 su incarico della dirigente scolastica Anna Maria Pia Misiti dell’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Barberino Tavarnelle. Sperimenta nella scuola dell’infanzia “La casa del sole” dell’Ist. Comprensivo Don Lorenzo Milani di Barberino Tavarnelle insieme alle colleghe l’idea poetica ispirata alla pedagogia povera e della meraviglia da molti anni.