FORESTA IN.CORO
19 Ottobre - 10:00 - 18:00
Età: 2+
Ingresso: Gratuito senza prenotazione
LABORATORIO CREATIVO
di Emi.Artes
a cura di CasermArcheologica
UN ALBERO MI HA INSEGNATO
I partecipanti e le partecipanti di ogni età sono invitati a colorare gli alberi spogli disegnati dall’artista con foglie grazie a un semplice “Catalogo delle foglie”, creato dall’artista. Sarà un’osservazione attenta, in cui la semplice cornice e sospensione della foglia, la mostrerà come opere d’arte della Natura quale è, di cui esplorare con la vista e con il tatto le venature e dettagli.
Il giorno successivo, Domenica 20 Ottobre, gli elaborati saranno “indossati” durante la Parata dei Pinguini, un puzzle di alberi, rami e foglie di ogni colore e di ogni forma durante l’evento finale del Festival.
Emanuela Salvatori, in arte Emi.Artes, illustra e crea, dipinge sui muri e si lancia in laboratori d’arte in giro per l’Italia e per il mondo. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma ma è grazie soprattutto ai suoi numerosi viaggi (Argentina, Messico, Spagna) che indirizza la sua personale ricerca artistica verso quel fare arte popolare. Le sue illustrazioni passano dalla carta ai grandi muri delle città e la sua arte vive nello spazio pubblico, in mezzo e con la gente. I suoi personaggi, le sue forme e i suoi colori raccontano le realtà e i suoi incontri, con illustrazioni intrise di tematiche sociali, di racconti e riscatto al femminile, di viaggi e viaggi interiori, di vita lenta e poetica, di significati nascosti, di emozioni e di gioco. Lavora principalmente in ambito sociale e culturale (onlus, associazioni, scuole, comunità…), realizzando murales e laboratori artistici adatti e fruibili a tutti. Il suo motto è “Impara l’arte e applicala in ogni parte!!”
Laboratorio sempre aperto e gratuito, secondo l’ordine d’arrivo.