MeNo ALTI dei PINGUINI
Some description text for this item
Il Festival 2024 è dedicato alla Pedagogia povera della Meraviglia dell’artista Antonio Catalano, un metodo che guarda alla pedagogia attraverso la poesia. Nel Manifesto della Pedagogia Povera si intende l’infanzia non come età anagrafica, ma come un’età dell’animo, che pone al centro lo sguardo. L’infanzia, quindi, è un modo di guardare il mondo per iniziare a stupirsi e a meravigliarsi.
Meno Alti dei Pinguini, festival dedicato all’infanzia 0 – 6, giunto alla ottava edizione, vuole essere dunque l’appuntamento annuale dedicato ai bambini e alle bambine ma anche alle persone di ogni età che vogliono sperimentare il proprio sguardo bambino sulla città e sul mondo, attraverso il gioco.
Nel senso francescano del termine, la Pedagogia Povera è un metodo, formalizzato e adottato anche in contesti scolastici, che usa materiali semplici e indaga le possibilità che possono venire dall’errore – errare è umano, perseverare è poetico scrive Catalano – e invita a liberarci di sovrastrutture e a stupirci.
DOMANDE FREQUENTI
Alcune risposte che possono aiutarvi a godere al meglio il Festival
Dove segnalato è necessario prenotare, di persona, recandosi presso la segreteria del Festival, presso il Teatro Virginian, via De’ Redi 12, da un’ora prima dell’inizio dell’evento. Nell’attesa sarà possibile partecipare ai laboratori sempre aperti.
Tutte le attività dal 18 al 20 ottobre 2024 sono ad INGRESSO GRATUITO e continuo secondo l’ordine di arrivo.