MONDI FRAGILI
19 Ottobre - 10:30 - 13:30
Ingresso: per Educatrici ed Educatori
laboratorio per educatrici ed educatori
con Antonio Catalano
FORMAZIONE PER LA CREAZIONE DI PERCORSI POETICI
I partecipanti, adulti impegnati in contesti educativi, saranno invitati a presentarsi con un oggetto “fragile” che desiderano condividere e inserire in questo percorso: una foto, un ricordo, un oggetto, un articolo di giornale, un poema,… guidati da Antonio Catalano creeranno un vero e proprio paesaggio fragile. All’interno di questa ambientazione sarà poi realizzato un percorso guidato animato, per dare una forma narrativa al lavoro creativo… e questa, per incanto, sarà già una bellissima storia! Il percorso sarà arricchito da “panorami sonori” che contribuiranno a creare l’atmosfera di fragilità e meraviglia.
Antonio Catalano, artista di fama internazionale fin dagli anni settanta, è attore, scrittore, pittore, scultore, artigiano, poeta della meraviglia, creatore di universi sensibili fatti di teatro, arte visiva, musica, poesia e meraviglia. È co-fondatore della “Casa degli alfieri”, centro di produzione artistica con sede nell’omonima casa-teatro sulle colline del Monferrato.
Dopo anni di attività teatrale, nel 1999 partecipa alla Biennale di Venezia e inizia a perseguire una teatralità basata sulla creazione di percorsi poetici, ambientazioni, mondi fragili fatti di stupore per i prodigi della natura, che ha presentato nei principali teatri, eventi, festival italiani ed europei.
È autore di numerosi testi di racconti e poesie. È fondatore della poetica della Pedagogia povera o della meraviglia che diffonde in tutto il mondo.